Convittori e Convittrici

Riprende il progetto “Il Convitto a teatro” che ha lo scopo di far conoscere ai convittori nuove forme di espressione artistica. Il primo appuntamento della stagione 2023/2024 si è svolto giovedì 9 novembre al Teatro Massimo con “Il sogno di Gramsci”.

Gli studenti hanno ascoltato la storia di A. Gramsci, raccontata da Gad Lerner e Silvia Truzzi, imperniata sulla lettura di tre temi scritti sui banchi del Liceo Classico “G. M. Dettori” dal giovane liceale, ritrovati più di un anno fa. Le idee del grande filosofo, intellettuale e politico sardo hanno preso forma grazie alle letture dei due giornalisti, a immagini dell’epoca e a testimonianze audio-video che hanno contribuito a rendere ancora più viva e intensa la figura gramsciana. Tocco particolare lo ha avuto la presenza sul palco di uno studente maturando del liceo “Dettori”, invitato a leggere i tre componimenti, attraverso i quali gli spettatori hanno conosciuto le basi di quello che è diventato uno fra i pensieri più imponenti e attuali in tutto il mondo.

I ragazzi, accompagnati dagli educatori Alberto Usai e Barbara Rotondo, referente del progetto, hanno definito lo spettacolo “di spessore”, motivante, capace di ispirare e far riflettere sulla determinazione nel perseguire i propri ideali.