Semiconvitto

La programmazione educativa nella scuola secondaria di I grado è finalizzata alla formazione e all’educazione integrale degli studenti, attraverso la guida, la consulenza nello studio, l’assistenza educativa e l`orientamento formativo in tutte le attività semiconvittuali, dalla mensa alla ricreazione sportiva, dal tempo studio alle attività culturali.

L’attività educativa è quindi articolata in diversi momenti fondamentali della vita semiconvittuale:

Il tempo mensa  che rappresenta un’occasione che permette di promuovere una corretta educazione alimentare, il rispetto per il cibo e la condivisione di regole comuni.

Il tempo delle attività ricreative, durante il quale gli educatori promuovono la pratica sportiva come valore formativo che si connette con le altre discipline nel favorire i processi di apprendimento, maturazione della personalità, socializzazione e crescita come soggetti attivi responsabili ed equilibrati. A tal proposito gli educatori organizzano, durante tutto il corso dell’anno scolastico, diversi tornei e attività sportive, in modo da offrire agli allievi un’ampia gamma di scelta e prepararli alle attività dell’Istituto quali Convittiadi e Giochi studenteschi. Attraverso la partecipazione alle suddette attività, gli allievi hanno la possibilità di acquisire i valori fondamentali del rispetto di sé e degli altri, della collaborazione e del vivere insieme, della capacità di “star bene con se stessi per star bene con gli altri”.

Durante il tempo della ricreazione ludico-sportiva i semiconvittori hanno l’opportunità di cimentarsi nelle varie attività sportive e di partecipare periodicamente ai tornei di calcio, volley, basket, biliardino, scacchi e dama. I giochi di squadra programmati dagli educatori hanno l’obiettivo di promuovere la socializzazione, creare uno spirito di appartenenza al gruppo ed educare gli alunni al fair play e al rispetto delle regole e dell’avversario.

Il tempo studio. La funzione dell’educatore è quella di creare un clima sereno, adatto a promuovere e stimolare in un primo tempo lo studio individuale e successivamente di organizzare il lavoro cooperativo di coppia o di gruppo.

Il costante monitoraggio delle attività di studio da parte dell’educatore permette di individuare eventuali difficoltà incontrate dagli studenti e di intervenire nei casi di bisogno per fornire un valido sostegno.

Al termine delle attività di studio quotidiane i semiconvittori hanno la possibilità di partecipare ad ulteriori attività proposte dall’educatore sulla base delle programmazioni annuali di classe e di settore che vedono un`offerta diversificata di anno in anno in funzione degli obiettivi che si intende perseguire.

Programmazione educativa INDIRIZZO MUSICALE:

Data la caratteristica specifica di tale corso, l’attività del semiconvitto prevede che gli Educatori assumano un ruolo di mediatori ed equilibratori tra il programma didattico ordinario e quello musicale. Tale funzione trova respiro nel supporto allo studio tradizionale (svolgimento di compiti, esercitazioni, preparazione alle interrogazioni) in modo tale che il tempo da dedicare allo studio dello strumento sia il più possibile libero da altre incombenze. Viene prevista in tal senso l’esercitazione giornaliera con gli strumenti musicali dopo le attività di studio classiche.

Le seguenti attività portate avanti nel corso dell’a.s. rientrano nell’ordinario piano di lavoro ludico-educativo inserito nella propria programmazione di classe :

• Cineforum a scuola
  • Laboratori di lettura espressiva
  • Tornei di bigliardino
  • Teatro in classe, laboratorio di animazione e gestualità
  • Partecipazione e supporto a tutti gli eventi culturali promossi dagli altri insegnanti e approvati in sede di C.d.C. quali festival di letterature, uscite didattiche varie,  concerti di musica classica e lirica, concorsi vari nonché la partecipazione a eventi sportivi come le Convittiadi