Semiconvitto

L’attività di semiconvitto della scuola primaria si articola in cinque giorni settimanali e vede il personale educativo agire in proprio o in compresenza con i docenti del modulo.

Il quotidiano contatto con le famiglie e con gli insegnanti fa sì che il personale educativo del Settore delle Scuole Primarie sia elemento di raccordo prezioso ed indispensabile nel rapporto scuola famiglia, costituendo il naturale snodo del processo affettivo/informativo circolare che caratterizza da sempre la nostra Istituzione e, in modo ancora più forte, il settore Scuola Primaria.

Il Semiconvitto è anche il luogo in cui il momento dello studio organizzato si fonde con le attività ricreative, sportive e culturali.

Le svariate attività che vengono programmate dagli educatori del settore della Scuola Primaria sono pienamente coerenti con le linee educative espresse nelle programmazioni dei docenti curricolari e mirano a predisporre un ambiente educativo accogliente e motivante, atto a favorire un’equilibrata formazione affettiva e socio-culturale.

Tutti i bambini frequentanti il semiconvitto vengono coinvolti nelle attività e stimolati a creare atteggiamenti positivi verso i compiti sociali e di apprendimento

Gli educatori organizzano, assistono e guidano gli alunni in tutte le attività educative: di studio, culturali, sportive, ricreative e curano con particolare attenzione l’educazione degli alunni ad una sana alimentazione durante il tempo del pranzo e della merenda e alla cura dell’igiene personale.