Semiconvitto

LICEO CLASSICO - LICEO CLASSICO EUROPEO - LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO - LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE CON OPZIONE LINGUA CINESE

Nei licei l'intervento ed il ruolo dell’educatore può diversificarsi a seconda della tipologia dell’indirizzo di studio. Nel liceo classico europeo l'attività dell'educatore si esplica in due diverse modalità: il laboratorio e lo studio guidato o semiconvitto, come comunemente inteso per gli altri ordini, gradi e indirizzi scolastici presenti nei Convitti. Nelle attività laboratoriali prevale l’attività dello studente in relazione al metodo della ricerca e della soluzione del problema, grazie anche alla presenza e al supporto e collaborazione costante dell’educatore. Durante le attività laboratoriali che vengono svolte nella tradizionale fascia semiconvittuale si considera pregnante la costante condivisione di attività didattiche ed educative tra docenti ed educatori che lavorano in compresenza e verso l’obiettivo  che sta alla base del  “Progetto Liceo Classico Europeo”.

Nel liceo classico, nel liceo internazionale ad opzione cinese, nel liceo scientifico sportivo, in cui possono essere previste attività di rientro curricolare una o due volte alla settimana a seconda dell’indirizzo di studio, la semiconvittualità, quale momento di studio guidato, riveste il suo ruolo tradizionale e tipico. Lo studente sotto la guida e consulenza dell’educatore,  si dedica allo studio degli apprendimenti conseguiti, li articola e li  approfondisce. A tal fine è preziosa la collaborazione tra gli educatori del settore per l’attuazione della metodologia del tipo “classi aperte”, mediante accordi preventivi e al fine di ottimizzare le attività dello studio guidato. L’educatore adatta l’orario di partecipazione alle attività laboratoriali, concorda e programma preventivamente con i singoli docenti interessati le attività da svolgere in compresenza.

La valorizzazione del tempo semiconvittuale non si potrebbe dire completa se non tenesse conto anche degli aspetti legati ad un sano ed equilibrato sviluppo per questo motivo nella programmazione settimanale viene dato spazio alla pratica di attività sportive (basket, atletica leggera,calcio,tennis tavolo,pallavolo, ecc.) e alla pratica di attività ricreative (scacchi,  teatro e giochi ludico-formativi)

Scopo dell’attività dì educative nel semiconvitto è quello di aiutare gli studenti a raggiungere importanti obiettivi, come la socializzazione,la collaborazione e il rispetto reciproco. I semiconvittori che praticano tali attività con competenza e assiduità, potranno essere così coinvolti partecipazione ai grandi eventi sportivi che caratterizzano l’istituto quali  i “Giochi della Gioventù” e le “Convittiadi”.