Il patto educativo di corresponsabilità educativa, previsto dal D.P.R. 21 novembre 2007, n. 235 pubblicato in Gazzetta Ufficiale 18 dicembre 2007, n. 293, dal ministro Fioroni, è attuato dal ministro Gelmini. Nella Circolare n. 4 del 2009 si stabilisce che le famiglie sottoscrivano questo patto contestualmente con l`iscrizione alla scuola secondaria.

Il passaggio fondamentale dal contratto formativo al patto di corresponsabilità è che la sottoscrizione non è più unilaterale, ma consensuale. Il patto viene solitamente elaborato in sede di collegio degli educatori, o, più presumibilmente, da una sottocommissione di educatori o dalla staff della dirigenza.

Si tratta di un documento i cui singoli membri sono chiamati a firmare il patto, dopo aver dato il loro apporto significativo alla redazione finale.

Pertanto i genitori e gli studenti non sono più chiamati semplicemente a prendere visione del testo, ma contribuiscono alla stesura dello stesso.

Patto Educativo di Corresponsabilità 2022-23