Semiconvitto

Il 9 febbraio, in occasione del Safer Internet Day, gli studenti della terza C della scuola secondaria di I grado hanno presentato il loro cartoon intitolato “Nabullysjaika- se sbagli ti aiuto”.I ragazzi, dopo aver riflettuto sui problemi e sulle dinamiche oppositive che possono incidere negativamente sulle relazioni di classe, hanno proposto quali potrebbero esser le linee di azione necessarie per fare in modo che l’inquinamento emozionale del bullo venga arginato e riportato sul binario corretto del dialogo pacifico ed equilibrato. Il nome del cartoon è liberamente tratto dalla leggenda denominata nabajyotisaikia secondo la quale, in una fantomatica tribù africana  quando qualcuno fa qualcosa di sbagliato, viene preso e mezzo al centro del paese; a questo punto la tribù  si riunisce intorno al malcapitato e lo circonda , ma non per punirlo o mortificarlo bensì per ricordargli tutte le cose buone che ha fatto ella sua vita, in modo che  possa capire quanto in realtà sia importante agli occhi degli altri.

Guidati dalle educatrici Daniela Valdes e Nicoletta Pinna, hanno appreso dapprima la metodica di creazione del cartoon in stile doodly, realizzato lo storyboard e poi trasformato il tutto in un piccolo corto che richiama all’impegno di tutti contro ogni forma di bullismo o vessazione tra pari.