Semiconvitto

Il 12 dicembre la compagnia teatrale Cada Die Teatro ha portato in scena, per i bimbi della scuola primaria e per i ragazzi della scuola secondaria di I grado, il pluripremiato spettacolo “Più veloce di un raglio”.

Liberamente tratto dal racconto “L’asino del gessaio” di Luigi Capuana, narra la storia di Focoso, un asino brutto, magro, spelacchiato e per di più con le zampe storte. Focoso è tanto brutto quanto veloce e diviene presto, per le sue qualità uniche, oggetto di desiderio tra re confinanti.

Fiaba raccontata e suonata dai due cantastorie, che scivola veloce e con  ritmo divertente, fra re e contadini, cortigiani e guerre ed infine ci svela una morale sempre attualissima: non è la bellezza esteriore a renderci speciali quanto qualcosa che abbiamo dentro, quella qualità “nobile” spesso occultata che ci renderà perfetti agli occhi degli altri.