Semiconvitto

Venerdì 7 giugno, nell’Auditorium della sede di via Pintus, gli alunni della scuola primaria hanno presentato il progetto del semiconvitto “Conosco la Sardegna musicale”. I bambini delle classi 1^B,3^A,4^B e 5^B con la guida degli educatori e delle associazioni che hanno partecipato al progetto: Iscandula, Assotziu Launeddas Sardinia e Symponia, si sono esibiti con alcuni strumenti musicali e giochi sonori della tradizione sarda. Strumenti che essi stessi hanno costruito nel corso dell’intero anno scolastico, apprendendo cosi, contestualmente, sia le differenti tipologie quanto il diverso funzionamento.

Di fronte al pubblico dei genitori e dei compagni, hanno simulato la tecnica del fiato continuo con cannucce e bicchieri, hanno suonato “su tumbarineddu” costruito con un cilindro di canna e carta da riciclo, "su musconi " realizzato con spago di nylon e un bottone. Infine hanno intonato alcuni fra i più conosciuti canti tradizionali della nostra isola, quali Anninora e No potho reposare.

Articolo scritto da Michela Muscas