Semiconvitto

Martedì 14 maggio, con la rappresentazione dello spettacolo dal titolo “Scintilla ha perso il gruppo” , si è concluso il progetto “Arriva il teatro al Semiconvitto”.

La rappresentazione, portata in scena per i bambini delle classi 3 A- 3 B- 4 B e 5 B dalla compagnia  La Cernita Teatro ,  si ispira al racconto  “Il gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach e riprende il filo conduttore della fiaba di Andersen “Il brutto anatroccolo”,  legandoli  ad un episodio realmente accaduto nel parco naturale di Molentargius.

Scintilla è un fenicottero “minore” di specie africana, arrivato per errore nello stagno di Quartu. Si ritrova nel mezzo della colonia dei 40mila fenicotteri rosa che lo rifiutano e lo temono perché diverso. Più piccolo, decisamente più rosa e quindi anche più appariscente rispetto agli altri, subisce l’emarginazione da parte dei suoi "cugni".

Riesce però, a suo modo,  a creare quell’unione che serve ad un gruppo per poter vivere in pace e serenità, dimostrando che nessuno è più diverso o strano e che la diversità è solo un concetto legato alla paura di aprirsi agli altri.

Lo spettacolo è stato poi seguito da un dibattito, tra l’attrice ed i bimbi, per sentire direttamente dalle loro parole, le riflessioni sull’importante tema affrontato.

Articolo scritto da Michela Muscas