Semiconvitto

Si è tenuto martedì 7 maggio, il penultimo spettacolo previsto dal progetto “Arriva il teatro al Semiconvitto”.

In scena, per i bambini più piccoli delle classi prime e seconde della Scuola Primaria di via Pintus, la rappresentazione incantata del teatro di figura, dal titolo “Cipollino e Mr. W”.

La storia, liberamente ispirata al racconto di Gianni Rodari “Le avventure di Cipollino”, narra la vicenda di Cipollino e altri ortaggi che vivono in una bancarella di frutta e verdura. La loro vita, scorre placida e serena fino all’arrivo di Mr W (un enorme e dispotico paninone con wurstel) e dei suoi “bravi” (le Patatine Fritte) che  rendono impossibile la vita a tutti. Tirannizza, deruba e spedisce in galera tutti coloro che non sottostanno alle sue imposizioni! Ma Cipollino, per quanto piccolo e timido, decide di ribellarsi e capeggiare la rivolta, sconfiggendo prima il Toro Gigetto e poi, con l’aiuto di Signor Zucchina, il musicista Piero Pera e Cavalier Pomodoro, riuscirà a porre fine alla dittatura di  Mr W!

Le marionette in legno scolpito del grande marionettista Albrecht Roser, si muovono liberamente nella loro bancarella. Guidate dai fili dei loro burattinai della compagnia teatrale Teatro Tage, suonano, danzano e invitano i bambini a partecipare con battimani e cori.

Se da un lato la favola è incentrata sulla contrapposizione tra il bene ed il male, cambiando prospettiva si può anche scorgere una  metafora alimentare diretta a grandi e piccini: la contrapposizione fra verdure sane e buone e alimenti meno salutari che i bambini dovrebbero riconoscere e  mangiare con moderazione come ci suggerisce la conversione delle Patate Fritte che, alla fine, in modo divertente e ironico preferiscono decisamente  finire “dorate e abbronzate al forno”!

Articolo scritto da Michela Muscas e Isabella Caprio