Semiconvitto

Il 16 Aprile, presso la sede di via Pintus, i bambini della 2 A e 2 B, 4 A e 5 A della Scuola Primaria  hanno potuto assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere: “Nata dalla luna”, un musical di “Teatro Circo” tratto da “Le cosmicomiche” di Italo Calvino, uno spettacolo per tutti, grandi e bambini.

Acrobazie sul trapezio e movimenti di abilità e forza, sono solo alcuni ingredienti di uno spettacolo prezioso come un gioiello, ideato ed interpretato da Virginia Viviano che non è solo un’attrice, ma anche acrobata, giocoliera, cantante ed incantatrice e che è riuscita a trasportare il suo giovane pubblico, in fantastici mondi lunari dove è possibile volare!

"Nata dalla Luna" racconta in 40 intensi minuti, la storia di una ragazza dei nostri giorni che per una serie di incredibili vicissitudini è stata concepita sulla luna quando con dei piccoli saltelli era ancora possibile salirvi sopra. Infatti allora essa era talmente bassa, che quasi si bagnava nel mare e tutti i pesci, i polpi e gli uomini venivano catturati dalla sua forza di attrazione.

C'erano la moglie del capitano con lunghe braccia d'argento che suonava l'arpa, la piccola XLHTLX, il vecchio QFWFQ e altri ancora, tutti golosissimi del latte lunare.

Una nota malinconica e romantica attraversa la scena per la consapevolezza della difficoltà di  vivere ed esser felici su questa terra, troppo affollata di "cose inutili" e da dove la Luna non si vede quasi più.

Un piccolo insegnamento sull’importanza di rincorrere e realizzare i propri sogni, anche quando ci sembrano irraggiungibili: perchè chi ha un sogno incastrato in un cassetto (e chi non ce l’ha?) non puo’ e non deve arrendendersi perché si sa che senza una capriola e qualche salto rocambolesco la Luna non si raggiunge!

“A chi non piacerebbe staccarsi da terra, meglio ancora se con salti e capriole, per farsi risucchiare dall'attrazione lunare?Pensate che sia difficile?!

Ma non vi preoccupate, se anche voi a volte vi sentite dei formaggini da spalmare nell'universo… siete fortunati: Io conosco il modo, sono Nata dalla Luna, e stasera con molta semplicità è proprio questo che voglio fare, tornare li insieme a voi" (Virginia Viviano)