Semiconvitto

Il 21 Marzo 2019, presso l’Auditorium del Convitto Nazionale in via Pintus, è andato in scena lo spettacolo ‘’Il pianeta fai da te” di Monica Corimbi e Giovanni Carroni che la compagnia teatrale BocheTeatro di Nuoro, ha riservato al giovanissimo pubblico della Scuola Primaria.

Uno spettacolo che, aiutato anche da un’accurata scenografia (tutti i materiali utilizzati, scene, costumi e oggetti vari, sono frutto di un abile riciclaggio di materiali pre-esistenti), ha interessato e divertito i bambini, introducendo anche i meno informati, all'importanza del rispetto e dell'amore per il nostro bel pianeta.

La performance artistica, centra perfettamente l’obiettivo prefissato: attraverso l’esempio ludico e gioioso del racconto e del personaggio teatrale propone, infatti,  ai ragazzi dei corretti modelli di comportamento ambientale soffermandosi su due modalità: riciclare e differenziare!

Due abitanti del pianeta " Fai da te" arrivano con la loro astronave sulla Terra. Il viaggio è facilitato da un grande buco dell'ozono, attraverso il quale, passano per atterrare su un pianeta pieno di spazzatura e dominato dal mostro dello smog.

Due simpatici muppets: Immon e Di zia, alieni molto sensibili al problema dell'inquinamento, introducono i bambini ad una soluzione: il riciclo.

Cosi Gaia, una giovane e talentuosa cantante ed attrice, coinvolge i bambini in un'operazione di pulizia della Terra, sensibilizzando il pubblico presente, alla raccolta differenziata e anche al riutilizzo di tanti oggetti di uso comune, che per i bambini possono essere facilmente trasformati in simpatici giochi.

Ancora una preziosa iniziativa del nostro Istituto che, attraverso attivita’artistiche, ludiche e di intrattenimento, affronta problemi sempre più attuali, con l’intento di formare le giovani menti di oggi in coscienze sempre più attente un domani.