Semiconvitto

L’11 marzo 2019 nella palestra del Convitto si è svolta la grande manifestazione dei Campionati regionali studenteschi di danza sportiva. Questa disciplina rappresenta la fusione perfetta del ballo come disciplina artistica e come disciplina sportiva, caratterizzata da proprie regole, competizioni e gare agonistiche.

Il progetto di danza sportiva al Convitto  è promosso per il quarto anno consecutivo dall’educatrice Graziana Salis e dalla docente Marcella Schirru, in collaborazione con la FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva), il Coni regionale e con l’ausilio del coordinamento di educazione fisica della direzione scolastica della Sardegna . L'intero progetto mira non solo ad avviare alla comprensione del mondo della danza ma a stimolare la socialità, educare alla parità di genere tra maschi e femmine, favorire ed ampliare i processi di inclusione stimolando le abilità differenti di ciascuno dei ragazzi coinvolti in particolar modo degli studenti diversamente abili.

Circa 200 ballerini provenienti da 13 scuole della provincia di Cagliari, Oristano e Sassari si sono sfidati nelle diverse discipline  in gara: break dance, hip hop,i  piccoli e grandi gruppi di danza coreografica suddivisi per  3 fasce d’età: una per le medie inferiori e due per le medie superiori. Il Convitto si è presentato al contest regionale con 25 alunni delle scuola Secondaria di I grado e dei Licei. Molto soddisfacenti i risultati per i nostri allievi sia sotto il profilo della classifica quanto per la partecipazione e l’impegno profuso:

2^ posto nel piccolo gruppo coreografico ( Edoardo Flore, Aurora Nonnis, Marta Franzone, Martina Trincas, Anna Murru, Sofia Serreli, Agata Cherenti e Carolina Corona);

5^ posto della disciplina di danze coreografiche  per il gruppo del triennio, categoria Allievi, composto da: Laura Lussu, Angelica Orgiana, Michela Ambu, Francesca Sanna, Elisa Porcu, Niccolò Murtas e Maddalena Puddu;

il 6^ posto   per i ragazzi del 4^ anno del liceo (Andrea Prasciolu, Nicolò D’Atri e Simone Busetto) ed infine 14^ posto  per il piccolo gruppo coreografico delle prime tre classi dei licei (Enrico Sicolo, Sara Erriu, Rachele Usai, Flavia Rizzo,Camilla Geraldo, Luca Scillieri e Giada Squarzoni). Infine Laura Lussu, Angelica Orgiana, Michela Ambu, Francesca Sanna e Elisa Porcu si sono esibite in una coreografia libera, con musiche da loro selezionate.