Semiconvitto

"Promuovere il benessere e la salute nella scuola primaria: l’educazione all’affettività e alla sessualità" è il titolo del testo presentato il giorno 25 gennaio 2019 nella conferenza stampa tenuta presso la  biblioteca della sede di via Pintus del Convitto Nazionale di Cagliari.

All’incontro hanno partecipato il Presidente e il vicepresidente della LILT di Cagliari, Alfredo Schirru e Carlo Cabula, il Direttore ASSL Cagliari Luigi Minerba, il Rettore del Convitto Nazionale di Cagliari, Paolo Rossetti, gli specialisti del Consultorio Familiare di Monserrato, l'educatrice Valentina Dessì, referente del progetto, un rappresentante dei genitori, Salvatore Murgia, le docenti M. Antonietta Loi e Tiziana Loddo.

Il libro è stato sviluppato nella forma del “Diario di Bordo”, in cui i diversi soggetti coinvolti nel progetto quinquennale (équipe del Consultorio, insegnanti ed educatori della Scuola, genitori e bambini) hanno potuto documentare il lavoro fatto ed esprimere le proprie riflessioni ed i propri vissuti su tale esperienza.

L’intervento, rivolto ai bambini delle classi della scuola primaria e ai loro insegnanti e genitori, è stato ispirato dalle Linee Guida Europee della OMS sull’educazione all’affettività e sessualità ed ha voluto lasciare una testimonianza concreta e operativa da condividere con tutti gli adulti interessati a replicare tale impegno educativo a tutela del benessere psicologico, relazionale, affettivo e fisico delle nuove generazioni.

L’obiettivo principale è quello di creare, intorno e per i bambini, una rete degli adulti di riferimento coordinata sui contenuti e modalità adeguate a spiegare l’affettività e la sessualità ai propri figli e alunni, con la co-costruzione dei contenuti prioritari da affrontare in classe con i bambini, attraverso il lavoro di insegnanti e educatori.

L’équipe del Consultorio familiare ha garantito la supervisione costante agli insegnanti ed educatori nella pianificazione, realizzazione e monitoraggio delle lezioni condotte con i bambini. In parallelo, ha affrontato con i genitori le tematiche trattate, con particolare attenzione alla gestione delle richieste di feed-back derivanti dal lavoro in classe e garantito ai genitori un supporto sulla gestione della comunicazione con i bambini.

 

L’esperienza maturata è stata pubblicata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i tumori che da sempre svolge attività di educazione sanitaria e prevenzione nel mondo della scuola e tematiche più impegnative.

 Cliccando nel link al tempo di 07:13 è possibile vedere il servizio del TGR - Sardegna trasmesso il giorno 25 gennaio 2019.

https://www.rainews.it/tgr/sardegna/notiziari/video/2019/01/ContentItem-3cddd5e6-bd2b-4c5d-8175-7e7bcd1a1a96.html