Un gruppo di alunni del Liceo Classico, venerdì 12 dicembre, ha assistito allo spettacolo: “Iliade. Il gioco degli dèi”, andato in scena al Teatro Massimo.
La rappresentazione, di e con Alessio Boni, ha proposto una rilettura originale e sorprendente del celebre poema di Omero, offrendo agli studenti una riflessione profonda sul tema della guerra e sul destino umano.
La guerra di Troia, provocata dagli stessi dèi per puro capriccio, è un gioco in cui gli uomini non sono davvero liberi, ma guidati dal Fato e dalle divinità. Gli esseri umani appaiono quindi come marionette, manovrate da forze più grandi di loro.
Gli eroi omerici hanno preso vita sul palco attraverso armature vuote, maschere e pupazzi, richiamando l’atmosfera dell’Opera dei Pupi.
La scena, semplice ma suggestiva, è stata arricchita da giochi di luci, ombre e musiche che hanno accompagnato il continuo alternarsi di momenti tragici e ironici, rendendo lo spettacolo coinvolgente e dinamico.
Gli alunni sono stati accompagnati dagli educatori e i docenti del settore. Referenti del progetto Marcella Sorgia e Marianna Melis.












