Semiconvitto

Mercoledì 11 dicembre un numeroso gruppo di studenti del liceo classico ha assistito al Teatro Lirico alla prova generale de "Il pipistrello (Die Fledermaus)", una spumeggiante composizione in tre atti di Johann Strauss jr., su libretto di Carl Haffner e Richard Genée.

"Il pipistrello" è comunemente giudicato il più felice esempio di operetta-valzer viennese in cui il valzer costituisce il nucleo generatore di tutto il lavoro. L’opera ruota, infatti, intorno all'idea della festa che implica il ballo, il valzer in particolare; da qui la scintilla per la fantasia musicale di Strauss, che prorompe sin dall'Ouverture culminando nel trascinante secondo atto.

Lo spettacolo è stato proposto in uno spassoso allestimento che ha sorpreso con colpi di scena, coinvolto e reso parte attiva dello spettacolo anche i ragazzi, che si sono lasciati trascinare e hanno partecipato con gioia, calore e divertimento sincero.

Gli alunni delle classi 1A,2A,3A e 5A sono stati accompagnati dalle coordinatrici del progetto “Classico a TeatroMarcella Sorgia e Marianna Melis e dagli educatori di classe Valentina Dessì e Nicola Porceddu.