Semiconvitto

Premiazioni tornei sportivi

Come da tradizione ormai decennale, anche quest’anno venerdì 8 il Semiconvitto della Scuola Secondaria di I grado si è concluso con le premiazioni dei tornei sportivi interni.

Alla presenza del Rettore Dott. Paolo Rossetti, sono stati consegnati i premi per le classi che hanno vinto i tornei per classi parallele di calcio a 5 femminile e calcio a 7 maschile , volley e basket.

Si è inoltre rinnovato il Memorial “Alessio Pani” che prevede la competizione di calcio a 11 per sezioni, che ha visto per la prima volta nella sua storia vincitrice la Sez. E.

Quest’anno, innovando rispetto alla consueta consegna di premi sportivi, si è deciso di arricchire la ludoteca delle singole classi consegnando ai vincitori board-games quali scacchiere e dame cinesi che i ragazzi hanno immediatamente apprezzato ed usato al loro rientro in aula.

Al termine delle premiazioni si è poi preceduto alla consegna degli attestati di partecipazione al Progetto “Antibullismo- Difesa Personale” che nacque timidamente 5 anni fa e che oggi conta la partecipazione costante di oltre 40 ragazzi e ragazze delle diverse classi della Scuola Secondaria di I grado. Progetto fortemente voluto dagli educatori al fine di rafforzare l’autostima e la capacità di reazione prima di tutto psicologica dei ragazzi di fronte a potenziali atti di prevaricazione nei loro confronti.

Con gioia dei ragazzi e dei loro educatori si è quindi concluso un percorso che non è solo sportivo, ma è soprattutto educativo. L’obbiettivo che ci si pone è infatti quello di non subordinare e non vincolare quindi l’autostima dei ragazzi al risultato ma giocare per cooperare, imparare anche insegnando ai meno capaci o meno allenati, vincere nell’ottica del fair play rendendo così concrete le raccomandazioni dell’UE sulle priorita’ sportive e sulla valenza educativa dello sport nella scuola.