Semiconvitto

Dal mese di marzo al mese di maggio le classi terze, quarte e quinte delle sezioni A e B della Scuola Primaria hanno partecipato al torneo sportivo programmato nell’ambito del progetto GiochiAMOilCALCIO.

Il progetto, proposto dalle educatrici Roberta Floris e Cristina Scanu con la collaborazione delle educatrici delle classi partecipanti, ha lo scopo di promuovere l'attività fisica e sportiva, la cultura del benessere, e valori come il rispetto delle regole, il fair play, il controllo delle emozioni, l'inclusione e l'uguaglianza di genere.

Le classi coinvolte si sono sfidate in un girone di sola andata che ha visto la 5A classificarsi al primo posto, seguita al secondo posto dalla 4A e al terzo posto dalla 3A.

Venerdì 31 maggio il torneo si è concluso con un derby amichevole tra la squadra vincente e la classe 4C, ospite da via Talete.

"L'importante non è vincere, ma essere forti come alberi”: questo lo slogan del progetto, che mette in evidenza l’importanza della natura, tema che ha accompagnato le attività educative durante tutto l'anno. Gli alberi si piegano al vento, ma non si spezzano, ed essere forti come alberi significa proprio diventare capaci di resistere alle difficoltà. Non è vincere ciò che conta di più, ma giocare divertendosi e rispettando gli altri.

Lunedì 3 giugno presso il campo A7 si è svolta la cerimonia di premiazione durante le quale sono stati premiati i vincitori e assegnati premi e riconoscimenti a tutti i bambini. In particolare Emma ha ricevuto la medaglia di miglior portiere per la sua capacità di rispettare le regole del gioco e del fair play, mostrando di saper seguire i propri sogni con allegria e rispetto degli avversari.

Un riconoscimento speciale a i ragazzi della Secondaria di primo grado che hanno arbitrato con grande serietà e correttezza tutte le partite.

Nel video alcuni momenti del torneo:

https://youtu.be/ZnlSP6isumw