Semiconvitto

Il 24 maggio 2024, nell’Auditorium della sede di via Pintus, è andato in scena il musicalLa Regina di Kola”, interpretato dai bambini della classe 3^C della Scuola Primaria di via Talete.

Il musical, scritto e diretto dall'educatrice Cinzia Serra, ha visto l’alternarsi di momenti di recitazione in rima, coreografie e canti tradizionali.

La storia, ambientata in un immaginario villaggio africano, racconta la vicenda del capovillaggio che, ormai anziano, intende cedere il trono alla figlia, rinverdendo un'antica tradizione che vede una donna alla guida del villaggio. L’uomo incontra tante difficoltà nel trovare una persona che accetti il ruolo di principe consorte senza ambire a sovrastare la regina. Nonostante si facciano avanti pretendenti di alto lignaggio, il capo mostra apertamente le sue perplessità: “Sì, il lignaggio non guasta. Ma ci serve un entusiasta che stia accanto alla regina senza avere l'acquolina di volerla surclassare e il capo al suo posto fare”. Dopo varie vicissitudini, si trova la soluzione che mette tutti d'accordo, per un finale all'insegna della pace, dell'accoglienza e dell'amore.

Lo spettacolo ha conquistato il numeroso pubblico presente in sala che ha tributato ai piccoli protagonisti lunghi e calorosi applausi.

Complimenti ai bambini della 3^C e alla loro educatrice per il talento, l’impegno e la grande passione dimostrati.