Semiconvitto

Nella serata di giovedì 21 marzo un gruppo di studenti del Liceo Classico ha assistito allo spettacolo Cyrano de Bergerac di E.Rostand in scena al Teatro Massimo. Arturo Cirillo, regista e attore protagonista, ha messo in scena un teatro-canzone per raccontare l’intreccio d’amore tra Cyrano, Rossana e Cristiano in una rivisitazione visionaria dell’eroe infelice di Bergerac. Nella sua regia Cirillo propone una continua revisione della vicenda di Cyrano, accentuandone più il lato poetico e onirico e meno quello di uomo di spada ed eroe della retorica. ll dramma di Rostand è solo la base di una continua contaminazione che Cirillo attua con varie citazioni attraverso cui esalta la meta-letterarietà insita nel testo. Gli alunni sorpresi e divertiti dall’originale narrazione, hanno applaudito con entusiasmo gli attori in scena. Gli studenti sono stati accompagnati dalle referenti del progetto Marcella Sorgia e Marianna Melis, dagli educatori Valentina Dessì e Nicola Porceddu e dalla docente Adelaide Orrù.