Semiconvitto

Nella serata di giovedì 14 marzo un gruppo di alunni del Liceo Classico ha assistito al celeberrimo melodramma Tosca di Giacomo Puccini, in scena al Teatro Lirico di Cagliari in prova generale. L’opera, ambientata nella Roma del 1800, segue gli eventi storici di quegli anni e ruota attorno a tre personaggi principali Tosca, Cavaradossi e Scarpia, legati tra loro da una storia che intreccia amore, gelosia, potere e grandi ideali. Le belle scenografie hanno saputo ricreare in ciascuno dei tre atti i luoghi della città eterna scelti come ambientazione da Puccini: la chiesa di Sant’Andrea della Valle, Palazzo Farnese e Castel Sant’Angelo. Le celebri arie Vissi d’arte e E lucevan le stelle hanno profondamente emozionato e commosso i numerosi studenti coinvolti che hanno omaggiato con entusiastica accoglienza gli artisti e l’orchestra con lunghi applausi, acclamazioni e genuina partecipazione. Le classi sono state accompagnate dalle educatrici referenti del progetto Marcella Sorgia e Marianna Melis, dagli educatori Valentina Dessì, Nicola Porceddu, Peppino Mureddu e dalle docenti Adelaide Orrù ed Enrica Carbini.