Semiconvitto

Per celebrare la Giornata dei calzini spaiati del 2 febbraio, i bambini delle classi 4A e 5B della Scuola Primaria sono stati coinvolti nella lettura di due bellissimi libri che affrontano il tema dell’inclusione e dell’accettazione delle differenze.

La classe 4A, con il supporto dell’educatrice Stefania Putzolu, si è impegnata nella lettura del libro "Una giornata straordinaria per i calzini spaiati", una storia di amicizia, inclusione e rispetto della propria unicità scritto da Sabrina Flapp, Giulia Zoratto, Clara Zaghis, Edy Lovisetto e Silvia Blazina (fondatrici della Giornata dei calzini spaiati).

L’educatrice Gabriella Nurchi ha invece guidato la classe 5B nella lettura del libro “Mondo calzino”, di Brian Freschi & Giulia Pintus, che narra la storia di un pianeta ordinato dove inizialmente ognuno sta con il proprio simile e nessuno vuole condividere nulla per poi scoprire che aprirsi agli altri può portare a piacevoli meraviglie.

Attraverso la metafora dei calzini, i bambini hanno così avuto modo di riflettere sul potere dell'accettazione: tutti sono unici e speciali ed è proprio la diversità a permettere a ciascuno di crescere, imparare e superare le difficoltà.