Semiconvitto

Prosegue il progetto Semiconvitto Itinerante proposto dagli educatori Daniela Valdes e Marco Pisano del Liceo Sportivo.

Il 20 dicembre gli alunni frequentanti il semiconvitto del Liceo Sportivo hanno visitato la mostra “Non è cosa – Racconti di oggetti creati per durare” organizzata da Sardegna Ricerche presso la Ex manifattura Tabacchi di Cagliari.

L’evento, che ha unito design, artigianato e tecnologia, è stato ideato per stimolare la riflessione su importanti temi quali la sostenibilità e il riciclo. L'usa e getta "non è cosa", slogan della manifestazione, ha messo in evidenza la necessità di ribadire l’esigenza di un’etica attorno all'oggetto. Nei giorni dell’esposizione sono stati organizzati laboratori, incontri e dibattiti con grandi nomi, nazionali e internazionali, del design e dell’architettura.

Con la partecipazione alle diverse attività laboratoriali gli alunni sono stati guidati dentro il processo di fabbricazione e recupero degli oggetti per sperimentare concretamente il concetto di sostenibilità e il valore degli oggetti destinati a durare nel tempo.

Gli studenti sono stati accompagnati dalle educatrici Daniela Valdes e Denise Cossu.