Semiconvitto

In occasione della Giornata della memoria i bambini della classe 5B della Scuola Primaria hanno affrontato il tema della Shoah.

Dal 19 al 26 gennaio, con la guida della loro educatrice Gabriella Nurchi, gli alunni sono stati coinvolti nella lettura del libro L’Orsetto di Fred di Iris Argaman, con i disegni di Avi Ofer (trad. di Elena Lowenthal, Gallucci), che racconta la storia dell’amicizia profonda tra un Orsetto e il suo padroncino Fred negli anni tragici della seconda guerra mondiale. A narrare il racconto è un Orsetto, che per tutto il tempo tiene compagnia a Fred dalla tasca del cappotto o sul davanzale della finestra. Dal protagonista i piccoli lettori hanno appreso il motivo per cui i genitori di Fred furono costretti a nascondere il figlio (e il suo Orsetto) presso altre famiglie, del loro lungo peregrinare e della persecuzione nazista degli ebrei. Fred e il suo Orsetto, sopravvissuti alla deportazione, sono riusciti a trasmettere ai bambini l’importanza del gioco, dell’affetto e soprattutto della memoria.

A conclusione della lettura la classe ha partecipato ad un laboratorio creativo che ha previsto la realizzazione di segnalibri da conservare per mantenere viva la memoria.