Semiconvitto

Nei mesi di ottobre e novembre gli alunni della classe 5^B della scuola primaria, guidati dall’educatrice Gabriella Nurchi, hanno avuto modo di riflettere sull’importante tematica dei diritti dell’infanzia.

Riprendendo le attività svolte dalle docenti nello scorso anno scolastico nell’ambito del progetto “Cittadinanza e Costituzione”, i bambini hanno realizzato le sagome di tante mani in ciascuna delle quali è stato rappresentato un diritto: diritto al nome, diritto alla salute, diritto allo studio, diritto al gioco, etc… Con un gioco di collaborazione, gli alunni hanno poi sistemato le tante mani contenenti i diritti in una parete dell’aula.

La classe ha così avuto modo di comprendere come tutti i bambini del mondo, senza nessuna distinzione di sesso, di razza, di cultura, etc.., abbiano gli stessi diritti e come molti di questi, spesso dati per scontati, purtroppo per molti siano un lusso.

Il coinvolgimento dei piccoli studenti in un’attività di gruppo ha permesso inoltre una più ampia riflessione sull’importanza del riconoscere che i diritti di ciascuno sono anche i diritti di tutti, riconoscimento che costituisce le fondamenta di una società civile.

L’attività si è conclusa lunedì 20 novembre in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.