Semiconvitto

Ha preso avvio il progetto “CanTIAMOnatura” che comprende diversi laboratori da svolgersi nel corso dell’anno scolastico.

Nei mesi di ottobre e novembre i bambini delle classi 3A, 3B, 4B e 5A della scuola primaria, guidati dalle educatrici Simonetta Farris, Cristina Scanu e dalle referenti del progetto, Roberta Floris e Paola Cocco, sono stati coinvolti nel primo laboratorioGli amici del bosco”.

Con l'utilizzo di un elemento naturale come le foglie, gli alunni si sono fatti trasportare dalla bellezza della NATURA per farsi ispirare da essa nella creazione artistica e nell'esperienza manipolativa. Dopo la lettura di un albo illustrato e la visione di piccoli video, i bambini hanno potuto immergersi nel mondo della fantasia creando animali e paesaggi naturali. Grazie alla preziosa collaborazione delle famiglie, gli alunni hanno raccolto le foglie più curiose, di varie forme, dimensioni e colori e hanno creato su cartoncini fantastici collage.

Attraverso la condivisione del lavoro, il confronto e lo scambio di idee, i bambini hanno potuto potenziare diverse capacità sociali, quali saper ascoltare gli altri, itrovare soluzioni a problemi, comunicare in maniera efficace, esprimere emozioni.

Per vedere il video delle attività svolte clicca qui sotto: