Semiconvitto

filming italyVenerdì 23 giugno gli studenti della 3^ A del Liceo Classico, accompagnati dalle educatrici Marcella Sorgia e Marianna Melis, hanno partecipato alla 6^ edizione del Filming Italy Sardegna Festival, importante manifestazione dedicata al Cinema e alla Televisione nazionale ed internazionale, che si è tenuta tra il 22 e il 25 giugno presso il Forte Village di Pula. La nostra scuola partecipa al Filming Festival sin dalla prima edizione che risale al 2018.

Con entusiasmo e particolare interesse i nostri ragazzi hanno partecipato ad alcune master class dialogando con attori quali Dominic West, la premio Oscar Laura Dern, il regista Marco Bocci e l’attore Pietro Sermonti.

In serata si è svolta la cerimonia di premiazione che ha visto sfilare attori del calibro di Christopher Walken (premio Oscar nel 1979 per Il Cacciatore), Dennis Quaid, Dominic West, Laura Dern, il grande regista e attore teatrale e cinematografico Gabriele Lavia, Richi Memphis, Paola Cortellesi, il regista Riccardo Milani e tanti altri esponenti del mondo del cinema e del piccolo schermo del panorama nazionale ed internazionale.

Al termine della cerimonia, gli studenti carichi di emozione, hanno avvicinato gli artisti con i quali hanno potuto scambiare qualche chiacchiera e scattare delle foto.

I ragazzi hanno vissuto la giornata con intensa partecipazione, entusiasmo e coinvolgimento, grati di aver potuto partecipare ad un’esperienza così formativa e significativa.

Si ringrazia l’organizzazione del Festival e in particolar modo Massimo Arcangeli, Professore ordinario di Linguistica italiana presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli Studi di Cagliari, per aver favorito anche quest’anno la presenza dei nostri studenti a questo importante evento.

Referente dell’iniziativa l’educatrice Marcella Sorgia.