Semiconvitto

italia solidale mondo solidaleIl 31 marzo, in un difficile e straordinario video collegamento online con la Colombia, i ragazzi e ragazze della classe 2^E della Scuola Secondaria di I grado sono letteralmente entrati nella casa della dolcissima Sara Lucia, la bambina adottata grazie alla collaborazione con Italia Solidale - Mondo Solidale (Volontariato per lo Sviluppo di Vita e Missione – Onlus).

È stata un’ora di emozionante condivisione: la classe ha potuto parlare con la mamma di Sara Lucia, la signora Laura, porre tante curiose domande sulla vita che si svolge in quelle terre lontane e povere, ma piene di gioia di vivere, bellezza, dignità e religiosità. La bambina, le saltellava attorno curiosa e piena di vita, disturbandola con gioia e invadenza, come solo i bambini sanno fare.

Il progetto e il video collegamento sono stati coordinati e curati dalla referente per il nostro Istituto, l’insegnante Annamaria Castello, dall’educatore di classe Francesco Corrias, referente del progetto per la Secondaria di I grado e dalla docente di Lettere della classe, professoressa Valentina Ventura.

Grazie di cuore a tutti gli alunni e alunne della 2^ E della Scuola Secondaria di I grado, che con la loro costante generosità hanno permesso l’adozione a distanza di Sara Lucia. Grazie alla disponibilità di tutte le famiglie e alla preziosa e instancabile collaborazione delle Rappresentanti di Classe.
Ma soprattutto un ringraziamento speciale a Stefano Bovenzi, Missionario per la Sardegna, il Piemonte e la Colombia di Italia Solidale-Mondo Solidale, perché solo grazie al suo faticoso e continuo lavoro possiamo continuare a sostenere con l’adozione, una bellissima e gioiosa bambina di due anni, aiutando i suoi giovani e riconoscenti genitori in un piccolo paese della Colombia.