Semiconvitto

traviataIl 24 maggio gli studenti del Liceo Classico hanno assistito, in prova generale presso il Teatro Lirico di Cagliari, al celeberrimo capolavoro di Giuseppe Verdi, La Traviata, melodramma in tre atti, su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma La Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio. Gli studenti, commossi e affascinati dalla avvincente trama del melodramma, hanno apprezzato l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico diretti da Beatrice Venezi, la perfomance degli artisti e gli sfavillanti costumi.

Particolarmente apprezzato lo straordinario e spettacolare allestimento scenografico costituito da un’enorme parete di specchi inclinata di 45° che riflette i “tappeti” dipinti sul pavimento del palcoscenico. Lo specchio, simbolo dell’inganno, della fugacità e della vanità, rappresenta anche il loro esatto contrario: verità, eternità, realtà. Nell’ultimo atto, quando Violetta muore, lo specchio si alza lentamente mostrando prima l’orchestra, poi l’interno del teatro illuminato e il pubblico in sala. Tutta la platea del teatro viene così riflessa dentro la storia, incorniciando così la vera causa della morte della sfortunata protagonista, vittima dei pregiudizi di quella borghesia dalla morale alquanto ambivalente allora, ma forse anche oggi.

Al termine dell’esecuzione i ragazzi, come sempre, hanno mostrato il loro coinvolgimento e la loro emozione esplodendo in un tripudio di applausi scroscianti e prolungati.
Gli studenti sono stati accompagnati dagli Educatori e Docenti del settore.
Referenti del progetto le Educatrici Marcella Sorgia e Marianna Melis.

Si chiude così per quest’anno il progetto Classico a Teatro che ha visto gli studenti del Liceo Classico partecipare numerosi, durante tutto il corso dell’anno scolastico, a diversi spettacoli di Prosa (Amleto, Il cacciatore di nazisti, Il malato immaginario), Balletto e Lirica (Romeo e Giulietta, West side story, La Cenerentola, La Traviata) nei teatri della città.

I più sentiti e doverosi ringraziamenti vanno al Dott. Francesco Cabiddu, referente Ce.D.A.C.-Teatro Massimo, e al Dott. Eugenio Milia, referente per il Teatro Lirico, che con il loro grande contributo hanno favorito la partecipazione dei ragazzi del semiconvitto agli spettacoli. La loro preziosa collaborazione ed eccezionale disponibilità hanno permesso di raggiungere la finalità del Progetto “Classico a Teatro”, avvicinare gli studenti alla forma espressiva teatrale nelle sue diverse forme, e di ottenere risultati sopra le aspettative per il numero di adesioni e l’interesse manifestati.