Semiconvitto

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’ONU nel 2007, i piccoli alunni delle classi 1A e 1B della scuola primaria sono stati coinvolti dalle educatrici M.E. Arrais e G. Zucca, in un laboratorio sul tema della valorizzazione della diversità e dell’inclusione.

Partendo dalla visione del video “Autismo il mio mondo” (https://youtu.be/Q5DZeejpw7k) e dalla lettura del libro, “Mi piaci (quasi sempre)” di A.Llenas, i bambini hanno potuto riflettere sull’amicizia, sull’importanza dell’accettazione dell’altro e sulla bellezza che ognuno di noi ha nella diversità.

Ogni bambino ha ricevuto la tessera di un puzzle e ha potuto sperimentare che solo mettendo insieme i differenti pezzi è possibile realizzare il puzzle completo (“siamo tutti diversi e un puzzle non si completa con pezzi tutti uguali”).

Come ormai da tradizione, il “blu”, colore simbolo della giornata, ha caratterizzato l’intero laboratorio: tutti i bambini hanno ritagliato tanti cuoricini blu con il loro nome, segno del loro impegno per l’inclusione, e decorato l’aula con i palloncini del medesimo colore perché “insieme si vola in alto”!