Semiconvitto

Si è concluso, con la visione dell’opera lirica” La sonnambula” di Vincenzo Bellini, il progetto del semiconvitto dal titolo “II teatro come porta del mondo”.

Il progetto, curato dalle educatrici  Marcella Sorgia ed Eliana Muggianu, si poneva l’ambizioso obiettivo di avvicinare gli studenti del biennio del Liceo Classico alla forma espressiva teatrale nelle sue diverse rappresentazioni della Commedia, della Tragedia e dell’Opera lirica.

Il successo del primo spettacolo notturno al teatro Massimo di Cagliari ha suscitato immediatamente il piacere e l’interesse di altri  studenti, cosìcchè,  nelle successive uscite, al progetto hanno aderito altri studenti delle classi del Liceo Classico Europeo e del Liceo Scientifico Internazionale.

L’ultimo spettacolo, tenutosi il 17 maggio al teatro lirico di Cagliari, ha chiuso questa esperienza che ha accomunato passione, curiosità per l’arte, approfondimento storico degli eventi raccontati sul palco, legandosi ad un momento di forte socializzazione tra gli studenti aderenti. Gli studenti hanno apprezzato storia e personaggi dell’opera di Bellini che si è trasformata in una standing ovation finale.

Un ringraziamento speciale al dott. Eugenio Milia ,coordinatore attività artistica del territorio per le scuole  e al dott. Francesco Cabiddu dell’ufficio scuole CEDAC,   che hanno cooperato con le educatrici  aiutandole a concretizzare il progetto.

La sonnambula