In un’ottica di sistema volta alla qualità e al miglioramento, la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico rappresentano le basi di una progettazione triennale finalizzata allo sviluppo di competenze, all`assunzione di responsabilità e alla piena realizzazione dell’autonomia scolastica.

Tutte le figure professionali che operano nella scuola, sulla base delle diverse competenze, delle specifiche attitudini, specializzazioni e motivazioni, vengono coinvolte in un processo finalizzato alla crescita della scuola, alla collaborazione, alla condivisione, al miglioramento dei risultati e alla realizzazione professionale.

La formazione dei docenti, che con la Legge n. 107/2015, comma 124 è diventata obbligatoria, permanente e strutturale, costituisce un campo di azione strategico per il nostro Istituto e risponde a esigenze di carattere nazionale; relative alle singole scuole, anche organizzate in rete; relative allo sviluppo professionale dei singoli docenti

In attesa di una nuova pianificazione ministeriale per il triennio a venire, il Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti del 3 ottobre 2016 rappresenta l’atto di indirizzo con il quale il MIUR fornisce un quadro strategico e operativo volto a sostenere in maniera trasparente, innovativa ed efficace una politica concreta per la crescita del capitale umano e professionale della scuola. Il Piano definisce non solo il quadro teorico di riferimento (il senso, le ragioni, i principi), ma anche le priorità, le azioni, i tempi, il monitoraggio della formazione e i relativi investimenti per il triennio 2016-2019.