Scuola primaria

Giovedì 20 febbraio 2020, per un paio d’ore, l’aula della 4aC della Scuola Primaria di Piazza Giovanni è stata trasformata dagli alunni in una piccola cucina.

L’attività ha preso spunto dall’approfondimento del testo regolativo: dalla lettura e analisi della struttura di alcune ricette alla proposta di realizzazione in classe. La scelta è ricaduta sulle “Mascherine buffe” e sui “Bignè spiritosi”, da preparare rigorosamente senza l’uso di apparecchi elettrici e prive di cottura.

“I piccoli cuochi”, dopo aver allestito quattro postazioni culinarie, hanno indossato un grembiule da cucina e alcuni, che lo avevano dimenticato, non si sono persi d’animo e, dopo qualche minuto, ne hanno realizzato uno incollando due lunghe strisce di carta da cucina.

Ingredienti alla mano e con una buona dose di fantasia, i bambini, tra assaggi di olive, formaggi, pomodori e un forte aroma di sottaceti, hanno preparato ricche e bizzarre creazioni gastronomiche, che hanno gelosamente impacchettato per condividerle con i loro genitori.

G.R.