Scuola primaria

Venerdì 2 dicembre, dopo settimane di preparativi, gli alunni della 2B, 4B e 4A della scuola primaria della sede di via Pintus, si sono recati, con le educatrici e le docenti di classe, presso la struttura residenziale per anziani ”V. Emanuele II”.

Gli ospiti della residenza hanno ricevuto i regali confezionati con le abili mani dei nostri bambini ed è stata l’occasione per creare un momento di serenità e festa prenatalizia con canti, balli ed allegria. Ogni ospite ha ricevuto un dono, non solo materiale ma fatto di risate e piacevole confusione, musica e auguri. I bambini hanno chiacchierato con i “nonni del giorno” illustrando loro l'originale cartellone natalizio preparato con cura ed impegno per giorni.

La visita ha segnato il momento conclusivo della prima parte di un più ampio progetto  trasversale dell'istituto , che prevedeva lo scambio reciproco di conoscenze,idee e storie tra piccoli ed anziani.

Nelle settimane precedenti, infatti , i “nonni”  a loro volta, sono stati ospiti della scuola proprio per rispondere alle domande curiose dei bambini , desiderosi di scoprire un pezzo di storia, culturale e sociale, attraverso la  testimonianza diretta di chi l’ha vissuta.

Il progetto Raccontami di te infatti, mirava proprio a creare una maggiore condivisione fra generazioni, basata sul rispetto degli altri, la solidarietà e sulla propensione all’ascolto e che voleva dimostrare ai nostri alunni e agli stessi anziani,  come la distanza tra le età sia solo un limite sociale che si può abbattere con lo scambio di esperienze reciproche.