Scuola primaria

Martedì 17 dicembre 2019, le classi 5^ A e B di Via Pintus hanno visitato le saline Conti Vecchi, all’interno dello stagno di Santa Gilla. Gli alunni sono stati accolti dagli esperti che li hanno guidati nelle varie parti delle saline.

Il viaggio è iniziato su un trenino che, attraversando una parte dei 2700 ettari dello stabilimento, ha permesso di vedere non solo le strutture per la raccolta e la lavorazione del sale, ma anche la fauna dello stagno, in modo particolare i fenicotteri rosa.

La tappa successiva è stata agli uffici e  alle vecchie officine, riallestiti utilizzando arredi originali degli anni  ‘30 quando è nata l’avventura dell’ingegnere Conti Vecchi.

La visita si è conclusa nel laboratorio chimico in cui la nostra guida ha mostrato agli alunni come si comporta una sostanza satura di sale e le caratteristiche del terreno argilloso alla base della formazione della stagno. I bambini hanno molto apprezzato, prima di risalire sullo scuolabus, la scalata ma soprattutto la discesa da una montagna di sale cristallizzato.