Scuola primaria

Martedì 28 maggio gli alunni della classe 3aC della sede di Piazza Giovanni,  accompagnati dalle insegnanti Cinzia Serra e Grazia Rubiu, si sono recati presso il museo “Palazzo di Città”, lo storico edificio del quartiere Castello che ospita la mostra temporanea “Le civiltà e il Mediterraneo”.

Ad attenderli c’era Tiziana, la storica dell’arte che ha illustrato il progetto espositivo delle civiltà del Mare Nostrum soffermandosi su alcuni “pezzi forti” di oltre 500 reperti, dal Neolitico all’Età dei Metalli, provenienti da alcune collezioni più importanti del mondo, tra cui il Museo Archeologico di Salonicco e il Museo del Bardo di Tunisi.

La mostra, articolata su quattro livelli, ha un allestimento insolito: i reperti “viaggiano” su teche che ricordano la forme delle barche; le pareti sono arricchite da diverse sfumature cromatiche che rappresentano i momenti della giornata, dai colori scuri della notte del piano interrato fino ai colori caldi e accesi del secondo piano.

I bambini, incuriositi dalle descrizioni di alcuni reperti e dal loro utilizzo nella vita quotidiana, hanno partecipato in modo attivo ponendo domande, anticipando risposte, prendendo appunti, raffigurando i manufatti.

G.R.