Scuola primaria

Sabato 11 Maggio al Convitto Nazionale si è tenuta la 20^ edizione della manifestazione sportiva “ Volley S3 a Scuola". Oltre 3000 alunni, 143 classi in rappresentanza di 50 istituti scolastici, hanno inondato i campi sportivi di colore e movimento.

La manifestazione si è aperta alle 9.30 con il saluto del Rettore Paolo Rossetti alla presenza del Presidente Provinciale dell’UNICEF Orsola Apice e del Presidente Territoriale della FIPAV Gianni Viale. Il canto dell’Inno di Mameli e la lettura della Carta del Fair play hanno dato il via ad una mattina di giochi e competizioni all’insegna della sportività e del divertimento.

Per l’occasione i campi del Convitto Nazionale sono stati suddivisi in 70 mini campi di pallavolo, dove i bambini hanno potuto svolgere le diverse attività sportive. Non solo tornei di minivolley, ma  per i più piccoli  anche “percorsi motori” studiati e sviluppati da esperti federali per fornire le basi fondamentali del volley.

Gli incorntri dei bambini delle 8 scuole dell’infanzia, degli studenti delle 25 scuole primarie e dei ragazzi delle 15 scuole secondarie di I grado, sono stati arbitrati dagli studenti della scuola secondaria di I grado del Convitto e dagli alunni della scuola secondaria di II grado dell’Istituto Pertini di Cagliari, in un contesto di serenità, condivisione e con il tifo attento ma sempre rispettoso dei genitori, anch’essi graditi ospiti della manifestazione.

Al termine delle gare, nella palestra del Convitto, si sono svolte le premiazioni con la consegna delle medaglie di partecipazione a tutti gli studenti, per sottolineare che l’importante non è vincere quanto condividere una bellissima giornata di sport.

L’evento non è stato solo sportivo, ma anche un momento di sensibilizzazione e solidarietà: un’occasione adatta per la raccolta fondi a sostegno del progetto #TUTTIASCUOLA dell’UNICEF, per garantire il diritto all’istruzione anche ai bambini meno fortunati.

Articolo scritto da Michela Muscas e Grazia Rubiu