Scuola primaria

Per la prima volta i piccoli di seconda, accompagnati dai docenti Aldo Orrù e Grazia Rubiu, si sono recati all`EXMA in occasione del 13° Festival della letteratura per ragzzi `Voglio l`erba delle stelle`, per partecipare al laboratorio grafico con l`illustratrice e fumettista Cristina Portolano.

L`autrice della storia a fumetti `Io sono Mare` - dal nome della protagonista che affronta un viaggio immaginario nel fondo marino per aiutare il suo amico pesce pagliaccio Franky a ritrovare la sua famiglia, - descrive le tecniche grafiche usate per realizzare il suo libro e invita gli alunni a cimentarsi nel fumetto utilizzando matite colorate e pennarelli.

Alle domande `Chi vorresti essere?`, `Cosa desideri essere?`, i bambini hanno dato le risposte più disparate, dando vita al protagonista del loro lavoro: dalle consuete eroine fiabesche (principessa, fata, sirenetta), agli immancabili supereroi (Hulk, Iron Man, Zorro); dalle creature mitologiche come il centauro ai teneri amici quali il cane, il gatto, il cavallo e, per stare in tema, il pesce palla.

Articolo scritto e pubblicato da Grazia Rubiu