I nostri licei

In occasione del Safer Internet Day 2020, giornata dedicata dall'Unione Europea alla sicurezza in rete, il Convitto Nazionale è stato scelto quale sede dell'evento “Insieme per una migliore connessione a Internet” per iniziativa della Polizia di Stato – Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni della Sardegna e dell'Ufficio Scolastico Regionale.

La giornata è iniziata con i saluti del Rettore – D.S. Dott. Rossetti e delle autorità: il Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, per la Questura il dott. Pierluigi D’Angelo, la Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza regionale Dott.ssa Grazia Maria De Matteis e della Città Metropolitana Dott.ssa Donatella Olla.

Di seguito, davanti a un'attenta e partecipe platea composta dagli studenti del biennio dei Licei al mattino e dai genitori al pomeriggio, sono intervenuti il Procuratore della Repubblica del Tribunale per i Minorenni Dott.ssa Anna Cau, l'Ass. Capo Manuel Guglini e la Vice Ispettrice Giuseppina Ruggero della Polizia Postale e lo psicologo e formatore Dott. Simone Gargiulo.

Studenti e genitori hanno avuto modo di confrontarsi sulle tematiche relative alle oppurtunità e ai servizi offerti dalla rete ma anche ai rischi legati ai reati commessi online, alle problematiche del bullismo e cyberbullismo e alla dipendenza da internet.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto “Fermiamo il bullismo: insieme è più facile” che vede impegnato il Convitto Nazionale nella formazione di docenti, educatori e studenti sui fenomeni indicati.

Per quanto riguarda gli alunni, in particolare, sta volgendo al termine il percorso formativo basato sulla Peer Education, che vedrà gli studenti del biennio dei Licei protagonisti della trasmissione delle competenze acquisite all'interno delle classi di appartenenza.