I nostri licei

Entusiasmo ed emozione alle stelle venerdì 15 novembre per i ragazzi della 4^D del  liceo scientifico sportivo che hanno partecipato, nei Laboratori di Scienze della Vita e dell'Ambiente dell'Università di Cagliari, ad un percorso scientifico a tema dal titolo "Una giornata al microscopio". Le attività facevano parte del Progetto “Piano Lauree Scientifiche” coordinato dalla Prof.ssa Patrizia Obino. I ragazzi, affiancati dal personale docente dell'università, hanno allestito preparati citoistologici vegetali, hanno osservato al microscopio piccoli animali, vetrini istologici di tessuti umani e di vertebrati, sezioni di minerali e rocce. I ricercatori inoltre hanno mostrato loro campioni di sabbie, bene prezioso da studiare e salvaguardare e resti scheletrici sui quali gli studenti hanno effettuato misure finalizzate a ricostruzioni tridimensionali nell'ambito dell'antropologia virtuale.

Si ringrazia la Prof.ssa Susanna Salvadori, docente associato e coordinatore del Progetto, i Proff. Buosi, Cogoni, Lussu, Marini, Cruciani e il Dott. Livretti per la disponibilità, la pazienza e l'affetto con i quali hanno accolto i nostri ragazzi facendoli sentire per un giorno dei piccoli ricercatori.

Nelle foto: ragazzi che effettuano osservazioni microscopiche e misurazioni su resti scheletrici umani, sezione microscopica di roccia intrusiva ed effusiva, vetrino a fresco di pelo di ortica, preparati istologici di polmone sano e di fumatore, osservazione microscopica di una sabbia.
 
Patrizia Obino