I nostri licei

Martedì 19 c.m. il nostro Auditorium ha ospitato, in mattinata, la conferenza, riservata agli studenti del Liceo Scientifico Sportivo, “Traumi cranici e spinali, prevenzione, diagnosi e trattamento”. Hanno relazionato il Dott. Franco Floris dirigente medico nel reparto struttura complessa di neurochirurgia dell’ospedale Brotzu, responsabile della struttura semplice di neuro traumatologia e la Dott.ssa Rosa Marcello dirigente medico nel reparto di struttura complessa neuroriabilitazione dell’ospedale Brotzu e referente per la riabilitazione del traumatizzato cranico.

Dopo la presentazione a cura del Rettore Prof. Paolo Rossetti e la premessa del Prof. Francesco Marcello, coordinatore del Liceo Scientifico Sportivo, ha preso la parola il Dott. Floris il quale, mostrando una ricca galleria di immagini, ha spiegato ai ragazzi i pericoli, anche quelli più subdoli, dei traumi cranici e spinali, facendo ampio riferimento ai traumi dello sport e a quelli legati all’imprudenza, tipici dei più giovani.

Le domande poste dai ragazzi sono state tantissime, tutte molto pertinenti e interessanti. La Dott.ssa Marcello ha parlato della riabilitazione del traumatizzato cranico, approfondendo gli aspetti legati al coma, alle implicazioni familiari ed emotive, sfiorando, grazie anche alla curiosità dei ragazzi, temi di bioetica.

I relatori hanno espresso la loro soddisfazione per il coinvolgimento e la pertinenza delle domande poste dagli alunni, affermando testualmente: “Raramente abbiamo visto una soglia di attenzione così alta per un tempo così lungo”.

Questo apprezzamento è sicuramente un merito che va ascritto al lavoro di tutti i docenti, come ha sottolineato in chiusura il Prof. Marcello.