I nostri licei

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 Febbraio come la Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza. In questa data in tante città, in Italia e nel mondo, si sono svolte numerose iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico.

A Cagliari e in Sardegna i corsi di laurea in Biologia, Chimica, Fisica, Geologia, Informatica, Matematica e Scienze Ambientali e Naturali dell’Università hanno aderito all’iniziativa proponendo una serie di attività comuni e differenziate per ambito disciplinare dedicate alle studentesse più meritevoli e interessate dell’ultimo biennio delle Scuole Secondarie di secondo grado.

La Masterclass si è svolta presso la Cittadella Universitaria di Monserrato. Durante l’intera giornata dell'11 febbraio 2019, otto nostre allieve appartenenti alle classi quarte e quinte di tutti i corsi, scelte dalle referenti del Piano Lauree Scientifiche, prof.ssa Carmela Consagra e prof.ssa Patrizia Obino, sulla base dell'interesse, del merito e della motivazione, sono state affiancate dalle ricercatrici universitarie e hanno potuto effettuare attività sperimentali nei diversi ambiti scientifici. La giornata rientrava nelle attività del Piano Lauree Scientifiche e le ore svolte sono state rendicontate come alternanza scuola lavoro.

Patrizia Obino