I nostri licei

La mattina del 29 gennaio 2019 le classi 5^E e 5^F, del Liceo Classico Europeo, hanno incontrato il dott. Eric Gobetti, storico e studioso della Ex-Jugoslavia, già collaboratore della trasmissione Rai Storia, autore di vari libri e regista di documentari sulla storia della regione balcanica, durante la Prima e la Seconda guerra mondiale, e sull'occupazione italiana.

Il "lavoro" del Seminario ha evidenziato l'importanza della funzione dello Storico nel  lavoro di ricerca sul campo, dell'accesso ai documenti, del ruolo della memoria e della raccolta di testimonianze dirette.

Sono stati proiettati parti dei documentari dell'autore:

    • "Sarajevo rewind 2014>1914" che ripercorre i viaggi di Gavrilo Princip e Francesco Ferdinando verso il fatale appuntamento di Sarajevo che darà avvio alla Prima guerra mondiale;
    • "Partizani. La resistenza italiana in Montenegro".

L'incontro è stato seguito con entusiasmo, partecipazione e interesse da parte di tutti i ragazzi che, in questo ultimo anno del loro percorso liceale, si confrontano con questi importanti capitoli, particolarmente drammatici, della nostra storia.