I nostri licei

Il 7 gennaio è cominciato, per la prima volta, un nuovo progetto di scambio tra alunni delle terze dei corsi E ed F del liceo classico europeo e alunni di un liceo di Parc de Vilgènis a Massy distante 15 chilometri circa da Parigi.

Lo scambio si basa su un periodo di scolarizzazione temporanea della durata di due settimane organizzato su due turni e rientra nel quadro dell’insegnamento del progetto Esabac.

In pratica sei nostri studenti hanno iniziato il nuovo anno nella scuola partner frequentando tutte le lezioni e così è stato per sei ragazzi francesi ospiti delle nostre famiglie. In tutto 19 studenti saranno coinvolti a turno, per gruppi di sei, fino a marzo.

Il primo gruppo ha terminato l’esperienza. I nostri studenti sono rientrati con un bagaglio di conoscenze in più e hanno potuto notare le differenze notevoli tra la frequenza di una scuola francese e la nostra. La stessa cosa potranno dire i loro ospiti Marjorie, Laura, Maureen, Lucille, Callisto et Jessica che hanno seguito tutte le lezioni della classe alla quale sono stati abbinati e sono rientrati ogni sera a casa con i loro corrispondenti in famiglia.

Al termine del gemellaggio ciascuno di loro avrà un attestato di frequenza insieme con una scheda di valutazione emessa dai singoli docenti del loro corso.

I ragazzi, inoltre, hanno avuto occasione di visitare la nostra città, le sue bellezze storico-artistiche e paesaggistiche e altre località significative dal punto di vista storico e culturale della Sardegna insieme ai loro corrispondenti.

Bon séjour aux Français en Sardaigne et aux Italiens en France!