I nostri licei

Dal  6 al 12 dicembre 2018 si è svolta la prima fase del Gemellaggio "A World Apart" per gli alunni della 2^E e 2^F del Liceo Classico Europeo del Convitto Nazionale di Cagliari e per gli allievi della Benowa State High School della Gold Coast di Queensland, Australia.

Dodici giovani australiani hanno attraversato il mondo per partecipare a questa esperienza formativa straordinaria, un meraviglioso scambio culturale che ha lasciato tutti i ragazzi entusiasti e felici. Nonostante le loro origini e stili di vita completamente diversi, i "gemelli" hanno subito instaurato un vero e proprio rapporto di amicizia  con tutti i ragazzi delle  due classi ospitanti e non.

Gli ospiti australiani hanno potuto visitare e conoscere, insieme ai nostri studenti e grazie alle guide locali, alcuni siti e luoghi rappresentativi del patrimonio storico-artistico e ambientale del nostro territorio come la suggestiva area archeologica di Tharros e il Museo di Mont'e Prama, l’antichissimo complesso nuragico di Barumini e la bellissima area naturalistica della Giara di Gesturi, dove hanno avvistato da vicino una famiglia dei tipici cavallini.

Interessante e significativa, grazie anche al supporto del prof. Antonello Fruttu, è stata la visita al sito di Tuvixeddu (Cagliari) e alla più recente Galleria San Giovanni Bosco, rifugio scavato sotto la città come protezione dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale.

Gli studenti hanno proseguito il percorso al Museo Archeologico,  all'Anfiteatro fino alla suggestiva passeggiata per le vie della città storica di Castello che ha lasciato una impressione indelebile ai nostri ospiti.  Naturalmente non è mancata la tappa alla spiaggia del Poetto e la cioccolata calda al bar sotto il sole invernale e lo shopping nelle illuminate vie Manno e Garibaldi.

La calorosa ospitalità delle famiglie sarde ha coinvolto i giovani ospiti in avvenimenti tipici della stagione come, per fare solo qualche esempio, l'assaggio del maialetto nei mercatini della città, la festa medievale di Arixi, l'albero di Natale sulla spiaggia di Costa Rei, e, per finire, una pizza in città tutti insieme.

Un pomeriggio è stato dedicato, invece, ad attività di carattere didattico e sportivo presso la nostra scuola.

La mattina di mercoledì 12 dicembre gli studenti, già nostalgici ma felici, si sono salutati all’aeroporto di Elmas con un “Arrivederci” alla Gold Coast nel mese di giugno.

Un’esperienza positiva anche per i docenti e per le famiglie dei nostri allievi che hanno accolto con calore, affetto e premure i loro ‘ figli adottivi’.