I nostri licei

Sabato 15 dicembre si è svolto l’Open Day dei Licei nella nostra sede di via Pintus.

L’evento è stato preparato dalla Commissione Orientamento dei Licei e ha visto la partecipazione di numerosi studenti di tutti gli indirizzi di studio:

• classico
  • classico europeo
  • classico in convenzione con il Conservatorio di musica
  • scientifico internazionale con opzione lingua cinese
  • scientifico sportivo.

I ragazzi sono stati coinvolti in tutte le attività, dal banchetto informativo all’ingresso, alla presentazione dei vari indirizzi, dall’accompagnamento dei visitatori negli spazi interni ed esterni della scuola  ai laboratori.

I visitatori hanno potuto assistere ai diversi laboratori organizzati dai docenti con i propri  alunni:

• Laboratorio di lingue classiche con il primo approccio al latino e al greco
  • Laboratorio di informatica con attività specifiche del settore
  • Laboratorio di matematica con giochi costruiti dai ragazzi stessi
  • Laboratorio di fisica con esperimenti
  • Laboratorio del centro di valutazione motoria
  • Laboratorio di lingua cinese con prove pratiche di scrittura dei caratteri e pronuncia
  • Laboratorio di storia dell’arte con un tuffo nelle bellezze artistiche e archeologiche della Sardegna
  • Laboratorio di francese con la rappresentazione di scenette tratte da commedie di Molière e presentazione di piatti tipici francesi.

Ed infine il laboratorio di alternanza scuola-lavoro coordinato dalle referenti dell'attività che hanno spiegato le diverse iniziative.

La risposta delle famiglie è stata positiva con numerose richieste di poter far trascorrere ai loro figli una giornata intera al Liceo, possibilità che il Convitto offre, fino al termine delle iscrizioni (31 gennaio) a quanti desiderano conoscere l'offerta formativa liceale.

La partecipazione dei nostri studenti ha permesso la riuscita della giornata: sono stati collaborativi, non si sono risparmiati ed hanno mostrato entusiasmo per il loro percorso di studi all’interno dei nostri licei.