I nostri licei

Prende avvio nell’a.s. 2018-19 grazie all’adesione alla Rete Nazionale dei Licei Scientifici con Opzione Lingua Cinese e alla collaborazione con l’Aula Confucio dell’Università di Cagliari, istituita in accordo con lo Hanban (Office of Chinese Language Council International) di Pechino, partner del Convitto già dall’a.s.2015-2016 in progetti di insegnamento e certificazione di Lingua Cinese.

Il corso I – una classe prima di 25 alunni - è strutturato sul tradizionale curricolo del Liceo Scientifico e propone, accanto alla tipica valorizzazione dell’asse scientifico-tecnologico, anche una formazione umanistica fortemente potenziata nell’insegnamento delle lingue: Inglese e Cinese per tutta la durata del corso, con l’acquisizione di competenze linguistiche certificate e riconosciute, anche mediante il supporto di docenti madrelingua. La novità di maggior rilievo è data dalla presenza del Cinese come materia curricolare, quinquennale e d’indirizzo, nonché come lingua veicolare in alcune materie. Per rafforzare la preparazione curricolare e conseguire la certificazione internazionale di lingua cinese HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi), sono previsti anche stage e soggiorni linguistici in Cina.

L’iscrizione al corso prevede una selezione preliminare basata su due criteri:


  1. valutazioni riportate Italiano, Matematica, Inglese e Scienze Naturali nella Scheda di valutazione finale della classe 2ª della Scuola Sec. di I Grado

  2.  esito della prova scritta predisposta dall’Istituto, sul modello delle prove INVALSI sulle medesime discipline
     Modalità, tempi di svolgimento e dettaglio dei criteri vengono pubblicizzati sul sito istituzionale