I nostri licei

Con la partecipazione delle nostre quinte del Liceo Europeo alla manifestazione 'Musica nuova per Monte Sirai', sabato 22 settembre si è concluso nel teatro di Monte Sirai a Carbonia il progetto triennale `Mio fratello al di là del mare` strutturato come attività di Alternanza Scuola Lavoro.

Gli studenti sono stati indirizzati all`uso dei beni culturali come elemento di coesione e di integrazione euro-mediterranea stimolando la comprensione e la conoscenza di paesi diversi dal proprio. Il progetto si è avvalso della collaborazione della Dottoressa Maria Gerolama Messina come esperto esterno del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e dei tutor interni delle classi Professori Annamaria Marrocu e Piero Farci.

Nello specifico il percorso formativo si è articolato in moduli teorici riguardanti una sezione storico-archeologica e una amministrativa relativa ai compiti istituzionali delle Soprintendenze e alla valorizzazione del patrimonio culturale nazionale. Nel corso delle ore di laboratorio gli studenti hanno prodotto del materiale divulgativo tradotto in varie lingue sui siti archeologici di Tuvixeddu e Monte Sirai.

Articolo scritto da Annamaria Marrocu e pubblicato da Francesca Didu