I nostri licei

La rete propone ogni anno un progetto finalizzato allo studio e alla valorizzazione dei principi della Carta Costituzionale per la promozione della cittadinanza attiva. Quest'anno il progetto è stato dedicato alla trattazione degli articoli 15 e 21 della Costituzione e ha visto coinvolte 14 delegazioni scolastiche provenienti dal Friuli, dalla Sardegna, dalla Liguria e dal Piemonte. I nostri studenti si sono distinti realizzando anche un logo e consegnando a tutti i compagni e ai docenti presenti i "quaderni della libertà" un simbolo per stimolare la libera espressione delle proprie idee.

Nei giorni trascorsi a Genova gli studenti hanno avuto modo di vivere un'esperienza formativa e umana molto intensa, fare nuove amicizie e partecipare ad interessanti visite guidate presso il Museo dell'emigrazione italiana, la cattedrale di Genova, il Museo del Risorgimento presso la Casa Mazzini e le località turistiche di Camogli e Portofino. Al rientro gli studenti hanno anche avuto occasione di fare una rapida visita di Pisa e della sua famosa torre pendente.
 
In allegato il video di presentazione e quello intitolato "Storie di Censura. Pagine di Libertà" presentato a Genova dai 4 studenti rappresentanti del Convitto (due studentesse della 4^I LSI e due studenti della 4^A LC) per la XIV edizione del progetto "Cittadinanza e Costituzione" della Rete Fri.Sa.Li world.