I nostri licei

Un allievo del Liceo Scientifico Internazionale qualificato per le Olimpiadi Internazionali di Scienze Naturali IBO 2024.

Anche quest' anno il nostro Liceo è stato presente alle Finali Nazionali dei Campionati delle Scienze Naturali che si sono svolte ad Assisi dal 10 al 12 maggio. Lo ha rappresentato Francesco Zucca, studente della classe 5ªI del  Liceo Scientifico Internazionale, che si è qualificato al secondo posto nelle selezioni regionali relative alla sua categoria.

Durante la fase nazionale ha superato brillantemente le prove teoriche e quelle pratiche di eco-sistematica, bioinformatica e biochimica classificandosi quarto a livello nazionale e risultando di diritto un componente della squadra italiana che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Scienze Naturali IBO che si svolgeranno ad Astana in Kazakistan dal 7 al 14 luglio 2024. All’allievo vanno i complimenti della scuola per l’ottimo risultato conseguito frutto di grande serietà, di rigore nello studio, di insolito talento e di forte passione nei confronti delle discipline scientifiche. Fa inoltre piacere e rende orgogliosi evidenziare che sono tre anni di seguito che i nostri ragazzi si qualificano per le Finali Nazionali dei Campionati di Scienze Naturali, mentre cinque sono le gare nazionali raggiunte dai nostri allievi a partire dal 2017, quando la nostra scuola ha cominciato a partecipare a questa manifestazione, migliorando i risultati anno dopo anno. Corre l’obbligo ringraziare tutti gli studenti e le studentesse che ogni anno si mettono in gioco, con impegno, dedizione e passione. Insieme a loro è doveroso anche ricordare e ringraziare la referente d'istituto prof.ssa Patrizia Obino e tutti gli insegnanti di scienze naturali che garantiscono una preparazione di base di ottimo livello e, prestandosi a preparare i ragazzi anche a costo di qualche sacrificio personale, sostengono la maturazione e la crescita culturale di tutti gli studenti contribuendo indubbiamente a valorizzarne il merito.